IL RUOLO DELL’ALIMENTAZIONE NELLA CURA DEI DENTINI DEL BAMBINO

27 Aprile 2018
giulio

Tutti i bambini amano i dolci. Il gusto è la prima discriminante con cui i bambini determinano il piacere del cibo. Il primo sapore che percepiscono è quello dolce del latte materno ed a seguito di questo imprinting iniziale la percezione del gusto “dolce” rimane la più allenata in tutta la prima infanzia.

Ma come abituare i bambini ad un’alimentazione povera di zuccheri lavorati che faccia bene anche ai loro denti (e non solo)?

I cibi da evitare, soprattutto durante i primi anni di vita, sono i cosiddetti alimenti cariogeni, quelli che causano la carie e attaccano lo smalto dei denti. Sono tutti alimenti particolarmente ricchi di zuccheri, ma anche quelli acidi come gli agrumi e le bevande gassate possono rivelarsi dannosi per la salute dei denti.

Per una buona igiene orale è bene dunque che i bambini non consumino molte caramelle, cioccolato, creme dolci e confetture, e sarebbero anche da limitare gli alimenti confezionati, che non sembra ma sono ricchi di zuccheri.

Ovviamente non sarà necessario abolire del tutto questi alimenti, basterà evitare di consumarli con troppa frequenza e fare più attenzione all’igiene dentale.

Meglio la frutta: mele, pere, banane. Per la merenda meglio scegliere cibi salati come pane e prosciutto o meglio ancora frutta di stagione. Altro tabù in fatto di alimentazione sono le bibite dolci e gassate. Oltre allo zucchero, già di per sé dannoso, le bibite che contengono gas producono all’interno della bocca acidi che decalcificano lo smalto.

Prenota la prima visita senza impegno per il tuo bambino presso la clinica Mirò più vicina a te: miro.bz/contatti/

Sei in pensiero su come fare?

Leggi il nostro articolo con i nostri consigli su come affrontare la prima visita dal dentista con il tuo bambino!

 

No comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *