I DENTI DA LATTE E L’APPARECCHIO ORTODONTICO

27 Aprile 2018
giulio

L’apparecchio sui denti da latte può essere utilizzato per ottenere una correzione rapida e precoce nel caso in cui la mandibola è spostata in avanti.

Lo dimostra una ricerca dell’Università dell’Insubria secondo cui ci si può “ancorare” proprio ai primi dentini, per salvaguardare i permanenti che possono così assestarsi spontaneamente.

Nelle terapie tradizionali si mette l’apparecchio a 11-12 anni, in questo modo si applica a 6-7 anni per normalizzare la crescita delle ossa del viso prima e in modo meno invasivo».

Dunque l’apparecchio ortodontico sui denti da latte è consigliato solo quando il bambino presenta problemi di tipo scheletrico. Nel caso in cui durante le visite vengano riconosciuti problemi come l’ipersviluppo, l’iposviluppo oppure altre anomalie mandibolari o mascellari come la malocclusione e il morso incrociato, allora l’apparecchio ortodontico può essere la soluzione migliore.

Durante l’infanzia l’ossatura è ancora plastica e quindi può essere modellata e corretta prima che si sviluppi e diventi definitiva. È quindi consigliabile sottoporre il bambino ad una visita ortodontica intorno all’età di 5-6 anni, così che il dentista possa valutare se la dentatura e la struttura ossea si stia sviluppando correttamente.

LA SCELTA DELL’APPARECCHIO

Per i bambini con i denti da latte: gli apparecchi mobili sono indicati quando è necessario pilotare l’ossatura in modo che si sviluppi in maniera corretta, migliorandone conformazione e dimensioni. Questi possono guidare i denti, le ossa e la muscolatura del bambino nella posizione corretta ma anche ingrandire il palato ed evitare che questo cresca in maniera eccessiva.

Per i bambini a partire dai 12 anni: gli apparecchi fissi sono indicati invece per la correzione dell’allineamento dentale che viene effettuata di solito quando il bambino ha circa 12 anni e presenta la maggior parte dei denti permanenti. L’apparecchio ortodontico fisso è inoltre preferito in età più avanzata in quanto rende difficile la corretta igiene orale e quindi richiede una pulizia accurata e meticolosa dei denti. Non è quindi consigliato per i bambini troppo piccoli.

Prenota subito la tua visita senza impegno presso la clinica Mirò più vicina a te: miro.bz/contatti

No comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *