COME AFFRONTARE LA PRIMA VISITA DAL DENTISTA CON IL TUO BAMBINO

27 Aprile 2018
giulio

La prima visita dal dentista per i bambini è un momento davvero importante in quanto si iniziano a gettare le basi per un rapporto di fiducia.

Importante dunque evitare che il proprio bambino viva questo primo appuntamento con ansia e stress per aiutarlo ad affrontare con serenità un possibile percorso futuro.

Quando prenotare la prima visita

Non aspettare che il tuo bambino abbia la prima carie. Approfittane e prenota la tua prima visita di controllo a partire dal primo anno di età.

Così facendo il dentista diventerà una figura sempre più familiare con la quale instaurare un rapporto sereno e di fiducia ed il primo incontro non sarà associato ad un evento negativo in cui il dentista è già dovuto intervenire per risolvere il problema.

Cosa dire prima dell’appuntamento

Preparate un piccolo discorso per il vostro bambino che possa soddisfare qualsiasi curiosità e domanda che nascerà dopo avergli comunicato di aver prenotato una prima visita di controllo.

Utilizzate un linguaggio semplice ricco di aggettivi positivi per descrivere l’appuntamento. Evitate espressioni come “non ti farà male” perché potrebbe causare un senso si ansia nel bambino in quanto descrivete già in modo negativo un evento che lui non ha ancora vissuto. Utilizzare frasi positive e di incoraggiamento.

La sala d’attesa: un momento di svago

Ricordatevi di portare con voi il libro o il gioco preferito del vostro bambino e consegnarglielo in sala d’attesa. Aiuterà vostro figlio a distrarsi e passare in modo piacevole il tempo d’attesa.

Durante la visita

Accompagnate il vostro bambino per la visita. Il dentista spiegherà con semplicità tutto quello che andrà a vedere e fare. In questo momento il vostro ruolo da genitore è fondamentale: dovete trasmettere serenità e spensieratezza durante la visita in quanto sarete il punto di riferimento per il vostro bambino durante questa situazione nuova.

È arrivato il momento per il tuo bambino di fare una prima visita di controllo?

Chiamaci e prenota la prima visita senza impegno per il tuo bambino nella clinica Mirò più vicina a te: miro.bz/contatti

No comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *